Ecosostenibilità

Da sempre attenta alle politiche produttive eco compatibili, la conceria Vignola aderisce al progetto Distretto Conciario Solofra, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Avellino che individua e associa sotto un marchio di qualità le aziende green oriented del polo conciario di Solofrano.
Il ciclo produttivo viene curato in ogni dettaglio per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie a nuove sperimentazioni, secondo il principio del miglioramento continuo.
In particolare la nostra azienda è specializzata nella Concia al vegetale.

Questo tipo di lavorazione permette di ottenere un prodotto privo di sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente, evitando materie sintetiche e metalli pesanti.

Anche la nostra Concia Bianca viene realizzata con una logica "Metal Free" sostituendo al Cromo agenti di origine organica.
Riusciamo in questo modo a conferire una sensazione di naturalezza alla pelle che risulta altresì connotata da un’elevata morbidezza.
L’assenza di metalli nell’agente conciante consente anche di migliorare la qualità delle acque reflue, nonché un risparmio di emissioni di CO2 in termini di energia impiegata, dovuto alla minore durata del processo stesso.